Madonna del Rosario 1Nel 70° anniversario di fondazione del Club, a completamento di un impegno culturale e finanziario triennale, si è inaugurato il restauro completo degli affreschi della Cappella della Madonna del Rosario nella chiesa di San Pietro al Rosario in Novara, alla presenza delle autorità civili e religiose cittadine.

Nello stesso anno si è pubblicato un volume che illustra la Chiesa nel suo insieme e la Cappella in particolare che è la più significativa della chiesa.

Si è trattato del restauro di una pregevole tela di Giulio Cesare Procaccini dipinta nel 1625 – forse una delle ultime dipinte dal maestro morto qualche mese dopo – raffigurante la Madonna che dona il rosario a San Domenico e a Santa Caterina da Siena e degli affreschi che ornano la cappella ove il dipinto è collocato.

Madonna del Rosario 2

Madonna del Rosario 3La pala decora assieme ad altri due dipinti attribuiti a Giuseppe Vermiglio, aventi dimensioni più ridotte e raffiguranti la Sacra Famiglia e l’Adorazione dei Magi, la cappella stessa.

Qualche anno dopo, a seguito della peste che devastò la città tra il 1627 e il 1630, fu deciso il completamento della Cappella aggiungendo quattro affreschi ex-voto a lato della pala del Procaccini, ad opera del milanese Giovanni Mauro Della Rovere, detto il Fiammenghino.