casa alessia 1Con l’intento di dare un aiuto ai ragazzi che vivono in un quartiere “difficile” di Novara nel 2009 è stato attivato un service per assistere la Parrocchia di S. Agabio nella ristrutturazione del complesso “La Pineta”, in via Cervina n. 6, con un contributo finanziario nell’arco di tre anni in modo da dotare la Parrocchia di una struttura – un oratorio-, pienamente funzionale allo svolgimento di attività socio-educative, assistenziali e culturali a favore dei ragazzi e delle loro famiglie che vivono in Sant’Agabio.

L’intervento è stato realizzato dall’associazione “Casa Alessia” con la compartecipazione del Rotary Club Novara, della Fondazione Cariplo, della Fondazione BPN per il territorio e della Fondazione Comunità del Novarese.

Il progetto ha interessato la ristrutturazione di due edifici esistenti (un ex lavatoio ed un ex bagno pubblico) mediante rifacimenti e nuove realizzazioni per creare una struttura di aspetto moderno e, soprattutto, avente molteplici funzionalità di elevato livello.Casa Alessia 2

La nuova “Pinetina Alessia” sicura, ampia, moderna e sicura è stata inaugurata nel maggio del 2012, ed accoglie bambini, ragazzi e adulti del quartiere per trascorrere momenti di gioco, incontri educativi, e di socializzazione.