I documenti dell’epoca sono piuttosto avari di notizie sulla manifestazione svoltasi il 30 settembre 1978 per celebrare il 50° Anniversario di fondazione del Club. Solo qualche fuggevole accenno contenuto nei bollettini successivi all’avvenimento ci fanno ritenere essersi trattato di una celebrazione di un certo tono ed avvenuta sotto la Presidenza dell’avv. Giovanni Scolari. Possiamo però affermare che in quella occasione il Club diede avvio a quella meravigliosa iniziativa, che ritroveremo in occasione delle celebrazioni del 60° e del 70°, di solennizzare gli avvenimenti curando la pubblicazione di un volume d’arte. Nella fattispecie si tratta del volume sulla “Galleria Giannoni”, una preziosa raccolta di dipinti che il mecenate Comm. Alfredo Giannoni donò, in più riprese, alla città. Il libro, alla cui realizzazione hanno collaborato per le note storiche Maria Laura Gavazzoli Tomea, per i testi critici Mario Monteverdi e Enrico Piceni e per le fotografie Ettore Giovetti, è stato stampato dall’Istituto Geografico De Agostini. Ecco come lo presentò il Presidente del Rotary Club di Novara, avv. Giovanni Scolari, nella prefazione: “Il Rotary Club di Novara ha voluto, nel cinquantenario della sua fondazione, rendersi promotore della pubblicazione di questo volume ritenendo con ciò di fare cosa utile alla nostra città. Era nostro desiderio ricordare la figura del Comm. Alfredo Giannoni che, proprio cinquant’anni or sono, donava al Comune di Novara quel primo gruppo di opere che doveva poi costituire, con le sue successive donazioni, una delle più importanti gallerie della Regione. Abbiamo inteso, attraverso le riproduzioni di un certo numero di quadri esposti alla Galleria Giannoni, dare una visione, sia pur sommaria, del complesso di opere d’arte altamente significative che sono in essa raccolte; tali riproduzioni sono precedute da un ampio testo critico che rende possibile anche al profano di apprezzare le scuole, le correnti e le tendenze dei pittori italiani dalla metà del secolo scorso fino al 1930 e conoscere anche i migliori pittori che onorarono la nostra provincia. L’operazione più delicata, e perciò più difficile, consisteva nella scelta delle opere da riprodurre in questo volume: solo 63 tavole a colori a disposizione e circa 900 opere in Galleria! Si assunsero quest’onere i rotariani Roberto Bozzola, Franco Giuffrida, Luciano Malinverni e Pietro Stella: siamo sicuri che la loro scelta risponda appieno ai propositi che ci avevano spinto alla pubblicazione di questo volume. A loro dunque, oltre che agli autori dei saggi storici e critici introduttivi, va il nostro più sentito ringraziamento.

In occasione del 50° anniversario di registrazione
del nostro Club al Rotary International,
– avvenuta l’11 aprile 1929 -, il Rotary International ha rilasciato quale riconoscimento ai 50 anni di servizio un certificato di “Golden Anniversary” al presidente Pietro Stella