Invito a:”EseninJazz”;
9 Giugno 2016 12:37 | |

.

Corrado Beldì, Direttore Artistico del Novara Jazz Festival, ci invita tutti a partecipare, il 9 giugno alle ore 21:30 presso il Complesso Monumentale del Broletto, ad uno dei prossimi concerti del  NovaraJazz 2016.

Il progetto internazionale  vede riuniti il jazz vocalist italiano Boris Savoldelli e il quartetto jazz russo Feelin’s, guidato dal compositore, arrangiatore e pianista Ghennady Filin. Il quartetto, attivo in Russia da oltre 30 anni, proviene dalla città di Rjazan’, la provincia che ha dato i natali al grande poeta Serghei Esenin.
Il progetto rappresenta un interessante ed originale “ponte culturale” tra Italia Russia. Il poeta Esenin è tra i poeti più rappresentativi dello spirito russo: è considerato dalla critica come il massimo interprete dell’anima russa. Il periodo in cui è vissuto (1895-1925) coincide infatti con il periodo della nascita e fioritura della musica jazz negli Stati Uniti.
Le melodie tradizionali nate sui versi di Esenin vengono quindi reinterpretate in arrangiamenti jazz, cantati da Boris Savoldelli in 3 lingue (italiana, russa ed inglese) per dare una valenza universale a questi versi immortali.
EseninJazz è stato presentato nei più importanti festival jazz della Federazione Russa, tra i quali il Triumph Of Jazz a Mosca, l’AquaJazz a Soci, e il jazz Festival di Saransk.

Ghennadi Filin: piano; Serghei Dolghiscev: sassofono; Viaceslav Sergheev: batteria; Constantin Pancratov: contrabbasso; Boris Savoldelli: voce

http://www.novarajazz.org/eventi/eseninjazz

Per scaricare gli allegati bisogna essere loggati.