Ecco le brevi presentazioni delle gite svolte nel corso della storia del club.

Gita a Pavia

Il giorno 4 marzo 2017 il Rotary Club Novara ha organizzato una gita a Pavia avente contenuto culturale ma anche eno-gastronomico, come testimoniato dalla foto

Visita al Club contatto di Wurzburg

La nostra Presidente Fabiola Sinigaglia e il socio Marco Invernizzi, accompagnati dai consorti, hanno partecipato ai festeggiamenti per il 60° anniversario della costituzione del nostro club contatto di Wurzburg.

Gita a Bassano

Nel week end del 1/2 Ottobre 2016 una nutrita delegazione del Rotary Club Novara ha compiuto una gita enogastronomica a Bassano del Grappa.

Qui di seguito alcune fotografie.

IMG_1670 (1)

FullSizeRender

FullSizeRender 2

Gita a Bologna - La ragazza con l’orecchino di perla

Domenica 13 Aprile di buon mattino si sono riuniti i rotariani appassionati di arte per recarsi a Bologna alla visita della mostra “La ragazza con l’orecchino di perla”.
Il gruppo era composto da:

20140413_173419

Silvano e Angela Bertini, Roberto e Gigliola Drisaldi, Gerardo e Emilia Ogno, Ugo e Luana Pucciano, Ettore e Cristina Riboni, Vittorio e Paola Rosci, Fabiola Sinigaglia e Italo Vandone Dell’Acqua, Luciano e Livia Soliani, Paolo e Anna Tacchini. Ospiti Barbara Bossetti, Martina Drisaldi, Irene Carafoli, Andrea e Maura Ulliana.

Arrivati (non troppo celermente) nel capoluogo emiliano, i gitanti hanno percorso le gremite vie del centro bolognese per raggiungere il ristorante “Buca Manzoni” dove sono stati nutriti coi piatti tipici della tradizione.
Al termine del pranzo il gruppo si è diretto a Palazzo Fava per la visita della mostra.

johannes_vermeer_1632-1675_-_the_girl_with_the_pearl_earring_1665

Rotariani e ospiti si sono muniti di audio guide e si sono sparpagliati tra le sale dedicate ai capolavori della cosiddetta “golden age” usualmente visibili al museo Mauritshuis de L’Aia.
Sei sale del bellissimo Palazzo Fava hanno ospitato i quadri di diversi pittori da Vermeer a Rembrandt.
L’ultimo allestimento è stato completamente dedicato al famosissimo dipinto “La ragazza col turbante” considerato la “Gioconda olandese” per il suo mistero. La visione di tale affascinante opera è sicuramente valsa il viaggio.
Terminata la visita, soci e ospiti si sono riuniti al punto di ritrovo dove, scattate le foto ricordo, hanno ripreso il pullman per tornare nella nostra città.

Pollock e gli irascibili

Svolta il 5 dicembre 2013

La partenza del “corriere” Rotary è in perfetto orario da via Solaroli (di cui si allega prova fotografica) e si volge fulgido verso la città meneghina. Già nel viaggio si sussurrano le più simpatiche critiche nei confronti degli “irascibili”, che chiaramente vengono poi sostenute di fronte alle opere: qualcuno afferma di vederci imprecisate forme oniriche (purtroppo fra la compagine soci non c’è uno psicologo a dare lumi).

Per tutto il resoconto scarica il bollettino corrispondente Bollettino 19_3198

Schermata 2014-05-21 alle 18.04.21